Cessione del credito

Il Superbonus 110% prevede la possibilità di stipulare un contratto bilaterale attraverso il quale il creditore cedente (colui che commissiona le opere di riqualificazione energetica dell'edificio) trasferisce ad un terzo cessionario il proprio credito nei confronti del debitore ceduto

Cessione del credito superbonus 110%

Green Industry può acquistare il tuo credito d'imposta maturato con il Superbonus 110%

Nel dettaglio

Possono essere cedute le detrazioni che dipendono dalla realizzazione dei seguenti interventi:

  • di ristrutturazione edilizia detraibili in 10 anni
  • di riqualificazione energetica che danno diritto all’ecobonus o al sismabonus da dividere in 10 anni
  • di recupero o restauro delle facciate degli edifici (bonus facciate) da dividere in 10 anni
  • di installazione di impianti fotovoltaici
  • di installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici che danno diritto al Superbonus del 110%. In questo caso puoi cedere le spese sostenute a partire dal primo luglio 2020 e fino al 2022, cioè nel periodo di validità di questa agevolazione

La detrazione può essere ceduta ai fornitori dei beni o servizi necessari alla realizzazione dell’intervento (tramite lo sconto in fattura), a terzi (soggetti privati come altri condomini, società, enti o professionisti) o a istituti di credito o intermediari finanziari.

Green Industry è disponibile ad acquistare il credito dai beneficiari.

Per conoscere l’importo riconosciuto a Green Industry per ogni tipologia di detrazione, è possibile contattarci e definire preventivamente e in modo puntuale gli importi liquidati al netto dei costi di attualizzazione finanziaria che potranno essere riaddebitati al cliente.

La cessione deve essere comunicata dal beneficiario della detrazione direttamente in via telematica tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate o tramite i nostri uffici.

Per comunicare la cessione del credito dal sito dell’Agenzia delle Entrate è necessario disporre delle credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate o tramite Spid. Una volta entrato sul sito, nella propria scrivania dal menu sulla sinistra occorre selezionare “servizi per” e poi “comunicare”. A questo punto, dall’elenco che compare selezionare “comunicazione opzione cessione/sconto” per accedere al modello da compilare telematicamente e le relative istruzioni di compilazione.

Una volta completata l’operazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la stessa renderà visibile il credito sul cassetto fiscale del cessionario che per disporne dovrà accettarlo.

Sei pronto ad usufrire del Superbonus 110%?

Scoprilo con noi, ti seguiamo a 360° in ogni fase del progetto con puntualità e professionalità

Ricerca rapida

Iscriviti alla Newsletter

e ricevi le nostre news sul Superbonus 110%